Loonar Blog. Immagine dell'articolo
Loonar Blog. Immagine dell'articolo

ArtBridge, Blockchain

Arte e Blockchain: Oltre i Confini della tradizione

ottobre 16º 2023
3 minuti

In ogni epoca, l’arte ha rappresentato il cuore pulsante della società, un riflesso dei tempi e un barometro delle evoluzioni culturali. Eppure, mentre l’arte stessa si è evoluta, il mercato dell’arte e i suoi meccanismi di funzionamento sono rimasti immutati nel tempo, come fossero ancorati al proprio passato. I meccanismi tradizionali di autenticazione, vendita e acquisto d’arte sono stati protetti da un muro di esclusività, un muro che ha tenuto l’arte lontano dalla vera adozione, infondo ognuno di noi avrebbe diritto ad un po’ di “bellezza. Queste barriere sono state erette da galleristi, case d’asta e critici d’arte, che spesso detenevano il potere di decidere quali opere meritassero attenzione e quali dovessero rimanere nell’ombra.

Ma la blockchain, con la sua promessa di trasparenza e democratizzazione, minaccia fortemente di abbattere questi muri. Uno dei dilemmi più persistenti nel mondo dell’arte è stata la questione della provenienza, spesso determinare l’origine e l’autenticità di un’opera d’arte potrebbe essere tanto sfuggente quanto la cattura della nebbia. Ma con la blockchain, ogni transazione, ogni movimento e ogni dettaglio di un’opera d’arte possono essere registrati in modo immutabile.

Questo non solo rafforza la fiducia nell’autenticità, ma riduce anche le probabilità di falsificazione e frode. Mentre la blockchain rende la provenienza chiara e trasparente, la tokenizzazione sta reinventando il modo in cui interagiamo con le opere d’arte. Un singolo dipinto o scultura può ora essere “diviso” in token, consentendo a molteplici investitori di avere una “quota” dell’opera. Questa frammentazione apre le porte a un pubblico più ampio, permettendo a molti di investire in opere d’arte che, altrimenti, sarebbero rimaste fuori dalla loro portata.

Con l’emergere della blockchain, gli artisti sono ora in grado di vendere direttamente ai loro ammiratori, bypassando gli intermediari che per molti secoli hanno comandato il settore. Questo non solo garantisce un guadagno maggiore per l’artista, ma rafforza anche il legame tra creatore e collezionista. Gli artisti hanno ora le redini del proprio destino, come successo con la musica durante il fenomeno del file sharing, con la capacità di determinare come e dove la loro arte viene venduta e apprezzata. L’intersezione tra arte e blockchain rappresenta più di una semplice fusione tra il tradizionale e il moderno. È un risveglio, un riconoscimento che l’arte, nella sua essenza, è fluida e in continua evoluzione. E mentre la blockchain offre nuove modalità di interazione e apprezzamento, alla fine, serve solo a rafforzare l’idea che l’arte, nella sua forma più pura, appartiene a tutti noi. La “bellezza” oggi, è a portata di mano.

Un esempio? ArtCoin


Articoli correlati

Commenti

Commenta per primo questo articolo!

Aggiungi un commento

Cookie Policy - Privacy Policy - Termini e Condizioni

Copyright © 2024 Loonar

UpThere s.r.l. Sede legale Viale della Repubblica, 298 (59100) Prato - Partita Iva 02510830975

REA PO-604388 - Capitale sociale € 150.000 n.i.v. - D-U-N-S® Number: 442019792

pec: upthere@pec.it - privacy: privacy@upthere.it - support: info@loonar.it