Il mondo è cambiato, le persone sono cambiate, le Aziende devono cambiare. Sembrano frasi ricorrenti, quasi retoriche, ma nascondo semplici e profonde verità.
La costante evoluzione, ha reso ormai la trasformazione digitale una realtà inarrestabile, anche le persone più scettiche, hanno ceduto in qualche modo al fascino del digitale per migliorare le loro quotidianità. L’era degli eremiti digitali è ormai passata, adesso si tende ad essere digitali nel proprio territorio. Le persone si sono allineate con ciò che definisco il “Nuovo Rinascimento Esponenziale”. Tuttavia, nonostante la massa, ha teso la mano alla digitalizzazione anche senza troppa consapevolizza, molte aziende continuano a resistere al cambiamento a non voler vedere l’inevitabile.
Sebbene i benefici della Trasformazione Digitale siano evidenti e tangibili, quando viene attuata con una strategia solida, coinvolgendo l’intera organizzazione, numerose imprese faticano persino ad avvicinarsi a questo divario tra la loro realtà e il progresso digitale. Mentre l’innovazione e la velocità digitale sono essenziali per rimanere competitive e sopravvivere, alcune aziende preferiscono ignorare questi cambiamenti, mettendo addirittura a rischio la propria esistenza.
La “brevità” della vita aziendale è diventata evidente, meno del 15% delle aziende è sul mercato da più di cinquant’anni, e la permanenza media nella lista Fortune 500 è scesa da oltre sessant’anni nel 1960 a meno di quindici anni oggi. Mentre il Giappone sta avanzando verso la “Società 5.0″, molte aziende in Italia stanno ancora valutando addirittura se entrare nel percorso dell'”Industria 4.0”, un modello di trasformazione digitale focalizzato sulla produzione industriale. L’Industria 4.0 coinvolge le aziende manifatturiere con l’obiettivo di creare fabbriche intelligenti, basate sulla raccolta, l’accumulo e l’utilizzo dei dati provenienti da una moltitudine di fonti, compresi i sensori e l’intelligenza artificiale. La sua portata, tuttavia, va oltre la produzione, ricalibrando anche il portafoglio di prodotti e servizi aziendali per meglio soddisfare le esigenze dei clienti. È un cambio fondamentale nei modelli di business, e l’obiettivo è aumentare la produttività ed efficienza delle risorse.
Ma la Digital Transformation non si limita all’ambito della produzione. Si estende a tutta l’azienda, riformulando ogni aspetto del business in modo più connesso e digitale. Vi sono paesi dove gli ecosistemi industriali stanno crescendo a ritmi esplosivi grazie all’innovazione tecnologica, e ogni azienda sulla terra, presente in un paese civilizzato, dovrà obbligatoriamente adattarsi a questo nuovo contesto.
Il Digitale Trasformerà Tutto!!
Il vantaggio delle aziende leader, spesso denominate “Big” o “GAFA” per fare dei nomi (Google, Apple, Facebook, Amazon), risiede nel fatto di aver compreso come le tecnologie digitali possano trasformare i modelli di business tradizionali. Hanno capitalizzato su queste tecnologie per offrire esperienze uniche e innovative senza la necessità di possedere fisicamente i prodotti o servizi. Sono diventate leader grazie alla loro capacità di adattarsi rapidamente all’evoluzione tecnologica e ai cambiamenti nel panorama industriale.
Ma la vera sfida è rivolta alle aziende che rimangono ancorate a modelli lineari e resistono al cambiamento. Queste sono le imprese che rischiano di sparire, ma non possiamo permettercelo, in quanto sono anche la linfa vitale della decentralizzazione dei poteri e della ricchezza. Non basta digitalizzare i processi, non basta digitalizzare la produzione; per sopravvivere, ogni azienda dovrà allineare l’intera organizzazione al cambiamento. La vera Digital Transformation richiede una riorganizzazione radicale, un cambiamento culturale e l’adozione di nuovi modelli di business mai percorsi.
Portare il Rinascimento Esponenziale all’interno dell’Azienda
Gideon Kay, CIO europeo dell’agenzia pubblicitaria Dentsu Aegis Network, sottolinea che il cambiamento attuale non riguarda solo la trasformazione digitale, ma è una rapida evoluzione guidata dalla tecnologia che influisce su tutti gli aspetti della società e degli affari. Per rimanere competitivi e continuare a prosperare, le aziende devono portare il Rinascimento Esponenziale all’interno della propria organizzazione. Questo sforzo servirà superare le resistenze al cambiamento e coinvolgere le persone fin dal primo passo. Solo un’organizzazione allineata con il cambiamento e con una cultura digitale può effettuare il salto da modelli di business tradizionali a un ecosistema esponenziale, per affrontare il cambiamento, riorganizzare la propria struttura e promuovere una cultura digitale all’interno dell’organizzazione. Solo così potranno navigare con successo nella marea inarrestabile del cambiamento digitale e prosperare in un mondo sempre più connesso e digitale.
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